“OCCHIO” agli ingredienti contenuti nel make up!

Sono sempre di più le occasioni in cui i bambini utilizzano il make up: Carnevale, Halloween, compleanni e feste, o semplicemente per giocare ed imitare gli adulti.

Questo bisogno però richiede un’attenzione particolare nei confronti dei prodotti utilizzati, che non devono nuocere in nessun modo alla pelle dei più piccini.

È difficile orientarsi tra i prodotti in commercio, perché spesso si pensa che i trucchi utilizzati solo per un pomeriggio, siano innocui per i nostri bimbi.

La scelta migliore è dunque orientarsi verso prodotti non solo 100% naturali, ma anche e soprattutto certificati.

Importantissimo, inoltre, è verificare che i prodotti che i nostri bimbi si apprestano ad utilizzare, siano dermatologicamente testati su pelli sensibili, perché questo ci dà la garanzia che rispettano le caratteristiche di una pelle così delicata come la loro.

Per quanto riguarda gli smalti per unghie, la scelta sicuramente più adeguata è quella di utilizzare smalti all’acqua, privi quindi di sostanze solventi, di formaldeide, canfora, toluene e dbp ed altri ingredienti potenzialmente dannosi per la loro salute e che si possano rimuiove con acqua e sapone anziché con l’acetone, altro ingrediente da non utilizzare sui bimbi.

Per fare la cosa giusta, quindi, bisogna informarsi adeguatamente e assicurarsi che i prodotti siano all’acqua oppure di categoria 100% alimentare, nel caso di lucidalabbra o altri prodotti simili che si applicano sulle labbra, che siano certificati e che siano dermatologicamente testai su pelli sensibili Controllando l’inci, ossia l’ingredient list presente sull’etichetta dei prodotti, si può anche controllare che i prodotti non contengano siliconi, ingredienti di derivazione petrolchimica o altre sostanze davvero poco adatte alla pelle di un bambino.