Le bambine restano affascinate dai gesti della loro mamma, come ad esempio vederla indossare i tacchi, pettinarsi o truccarsi allo specchio.

Un gioco di ruoli che è facile  assecondare, proprio perché è spontaneo e non è altro che un segno di imitazione da parte della bambina che sta piano piano crescendo e gioca a fare la “grande”.

Quando arriva la richiesta di poter utilizzare smalto o trucco da parte delle proprie bimbe, ad genitore viene spontaneo “prestare” i propri trucchi ai bimbi senza preoccupazioni. Infatti sembra logico pensare che se li utilizziamo tutti i giorni su noi stessi, non c’è nulla di male che vengano sporadicamente indossati dai nostri bimbi.

Non è così. La pelle dei bimbi è molto più delicata di quella degli adulti e l’utilizzo di prodotti per adulti potrebbe creare loro irritazioni, rossori o addirittura dermatiti atopiche.

Se parliamo poi di smalti, la faccenda si fa ancora più delicata, in quanto gli smalti che sono abitualmente in commercio, contengono sostanze che possono essere molto nocive per il corpicino di un bambino, quali ad esempio solventi, formaldeide, canfora o una presenza eccessiva di metalli pesanti.

Quante volte è capitato che per feste e travestimenti i bambini utilizzassero trucchi trovati in casa per esprimere tutta la loro creatività…ma basta essere accorti e fornire loro prodotti formulati appositamente per i bimbi, come ad esempio smalti all’acqua non tossici e lucidalabbra di categoria alimentare, e si escludono eventuali danni collaterali.

Fare dunque attenzione è fondamentale per garantire una buona salute anche nei momenti di gioco. Leggere sempre gli ingredienti ed assicurarsi che siano di origine naturale o alimentare è sicuramente una buona abitudine.